La funzione CERCA.X in Excel è un’applicazione avanzata che permette di cercare un termine specifico all’interno di una colonna e ottenere un risultato dalla stessa riga in un’altra colonna. Ad esempio, puoi cercare il prezzo di un componente di un’auto in base al numero del pezzo o trovare il nome di un dipendente in base al suo ID. CERCA.X consente di effettuare ricerche precise o approssimative e può essere utile per estrarre dati in base a criteri specifici.
La sintassi generale della funzione CERCA.X è la seguente:
CERCA.X(valore_cercato,intervallo_cercato,intervallo_risultati,[opzione_corrispondenza])
Dove:
- valore_cercato: Il valore da cercare.
- intervallo_cercato: La matrice o l’intervallo in cui effettuare la ricerca.
- intervallo_risultati: La matrice o l’intervallo da restituire.
- opzione_corrispondenza (facoltativo): Specifica il tipo di corrispondenza (esatta o approssimativa) e la modalità di ricerca.
Le opzioni di corrispondenza disponibili per la funzione CERCA.X in Excel sono le seguenti:
- Esatta: Cerca un valore identico a quello specificato nel parametro valore_cercato.
- Approssimata: Cerca il valore più vicino a quello specificato, utilizzando una corrispondenza approssimata (ad esempio, approssimazione per difetto o per eccesso).
Si può specificare l’opzione di corrispondenza utilizzando il parametro [opzione_corrispondenza] nella sintassi della funzione. Ad esempio:
- CERCA.X(“Mela”, A1:A10, B1:B10, 0) restituirà un valore esatto corrispondente a “Mela”.
- CERCA.X(42, A1:A10, B1:B10, 1) restituirà il valore più vicino a 42.
Collocata sempre all’interno delle Formule Ricerca e Riferimento, la funzione CERCA.X di fatto sostituisce le gloriose CERCA.ORIZZ e CERCA.VERT.